Tempo di preparazione e cottura: 1 ora e 45 minuti
Ingredienti:
2 cucchiai di olio di oliva
2 scalogni, affettati finemente
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
175 g di riso arborio
150 ml di vino bianco secco
1 l di brodo vegetale, caldo
80 ml di panna intera
1/4 di una piccola zucca, senza semi, tagliata a spicchi
Sale e pepe nero macinato fresco
Per servire: 3–4 cucchiai di crème fraîche e 2–3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Metodo di preparazione:
Scaldare l'olio di oliva in una padella iCook bassa (ad esempio, la casseruola da 3 litri del Set Famiglia). Scaldare a fuoco medio fino a quando l'olio non è ben caldo. Aggiungere gli scalogni, l'aglio e un pizzico di sale. Cuocere per 5–6 minuti fino a quando sono morbidi.
Aggiungere il riso e cuocere per 2–3 minuti, mescolando spesso, fino a quando non diventa traslucido. Aggiungere il vino, farlo sfumare, quindi cuocere a fuoco lento per altri 2 minuti.
Incorporare un mestolo di brodo alla volta, mescolando e cuocendo a fuoco lento fino a quando il riso non ha assorbito tutto il brodo prima di aggiungere un altro mestolo.
Continuare fino a quando il riso non ha assorbito tutto il brodo, risulta tenero all'assaggio e ha una consistenza cremosa; saranno necessari 25-30 minuti circa. Potrebbe non essere necessario utilizzare tutto il brodo.
Pre-riscaldare il forno a 190°C (170 °C se ventilato) | gas 5.
Quando il riso è cotto, aggiungere la panna intera e regolare di sale e pepe. Versare il riso in una teglia da forno e completarlo con gli spicchi di zucca.
Cuocere in forno per circa 30–40 minuti fino a quando la parte superiore del risotto è brunita e la zucca è tenera se bucata con la punta di un coltello..
Per servire: Sfornare e lasciare riposare per 5 minuti prima di servire con qualche cucchiaiata di crème fraîche. Cospargere con Parmigiano grattugiato.