Come creare il frappè perfetto
Nutrizione e Benessere
Ti piacerebbe sapere come ottenere uno spuntino delizioso e nutriente adatto a qualsiasi momento della giornata? La tua curiosità sarà presto soddisfatta: ti spiegheremo come creare il frappè perfetto. E scoprirai che è più facile di quanto pensi!
I frappè hanno rivoluzionato il nostro mondo di concepire il consumo di frutta e verdura; ma come si giustifica tutto questo entusiasmo? I frappè non sono solo buoni e pratici; se si evita l'aggiunta di zucchero o dolcificante, infatti, oltre ad apprezzarne il gusto si può godere anche di molti benefici dal punto di vista nutrizionale, tutto l'anno. Ed eccoci nuovamente al quesito iniziale: cosa deve contenere il frappè perfetto?
Ora ti daremo alcuni spunti e, per aiutarti a fare un po' di pratica, ti forniremo anche due ottime ricette per iniziare. Arriva fino in fondo alla pagina!
1. Aumenta l'apporto di liquidi
Cosa: acqua, latte, sostituti del latte, acqua di cocco o yogurt.
Quanto: aggiunti in proporzione dal 25% al 50%, questi ingredienti rendono i tuoi frappè nutrienti e idratanti.
Perché: bere acqua in abbondanza nell'arco dell'intera giornata è assolutamente fondamentale per il tuo benessere; l'acqua, infatti, tra le innumerevoli funzioni che svolge, si occupa anche di distribuire l'ossigeno all'intero organismo, proteggere il cervello, regolare la temperatura corporea e lubrificare le articolazioni. Secondo
Healthline
, è particolarmente importante bere abbondante acqua al mattino; questa abitudine salutare infatti aiuta a reidratare l'organismo dopo il sonno e ad aumentare l'attenzione, sostenendo l'attività cerebrale. I frappè, con il loro contenuto di liquidi, contribuiscono al rifornimento dei fluidi corporei.
Suggerimento aggiuntivo: frutta e verdura hanno una concentrazione naturalmente elevata di acqua, che contribuisce ad aumentare la componente liquida del frappè.
2. Utilizza frutta e ortaggi crudi e interi
Cosa: frutta e ortaggi.
Quanto: frutta e verdura freschi possono costituire dal 50% al 75% del frappè.
Perché: con la cottura, frutta e ortaggi perdono vitamine e minerali importanti; per questo l'uso di ingredienti crudi nei frappè, in particolare di verdure ricche di micronutrienti, porta vantaggi preziosi. Anche usare i frutti e gli ortaggi nella loro interezza (ovvero completi di buccia, polpa e persino semi) porta enormi benefici; queste parti, infatti, contengono nutrienti e composti fitochimici aggiuntivi, come ad esempio le fibre. L'
Organizzazione Mondiale della Sanità
sottolinea l'importanza di consumare un'ampia varietà di cibi crudi e non lavorati al fine di assumere la giusta quantità di nutrienti essenziali.
Suggerimento aggiuntivo: vivacizza la tua dieta con un'ampia varietà di colori per assicurarti l'assunzione di una vasta gamma di nutrienti.
3. Aggiungi un rinforzo
Cosa: frutta secca, semi, oli, proteine, fibre.
Quantità: 1 solo cucchiaio di proteine o fibre è tutto quello di cui hai bisogno per sostenere quotidianamente in modo efficace la tua dieta; con gli integratori alimentari, assumerli è ancora più facile!
Perché: la corposità sostanziosa dei frappè, dovuta in particolare al contenuto di proteine e fibre, garantisce un senso di sazietà che dura a lungo. Studi recenti dimostrano che l'abitudine di saltare la colazione al mattino è associata a una
maggiore incidenza di obesità
e che le persone che saltano il primo pasto della giornata sono
più a rischio di sviluppare la sindrome metabolica.
Con la varietà di ingredienti dall'effetto saziante che possono contenere, i frappè sono un modo fantastico per fare il pieno di energia al mattino, in modo da evitare spuntini prima del pasto successivo.
Suggerimento aggiuntivo: gli integratori alimentari in polvere NUTRILITE™ possono ampliare i benefici nutrizionali dei tuoi frappè, senza alterarne il gusto delizioso.
All Plant Protein (miscela in polvere) assicura al tuo organismo l'apporto giornaliero di nove amminoacidi essenziali attraverso proteine di origine vegetale. Fibre Powder è una straordinaria fonte di fibre alimentari di origine vegetale che supporta le tue funzioni vitali.
4. È ora di fare pratica
Aggiungi un pizzico d'estate e fai il pieno di energia per la giornata! Prova queste ricette di frappè, ricchissime di nutrienti e facilissime da fare. E tieni d'occhio questo spazio per altre ricette!
Smoothie energetico: Scarica questa ricetta in formato
PDF
/
ePub
Smoothie estivo: Scarica questa ricetta in formato
PDF
/
ePub