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SOTTO I RIFLETTORI
© Getty Images

Un leader. Un team. Una visione.

La Mia Attività

Melodie Nakhle, Managing Director – Europe and Southern Africa, e il suo team dirigenziale parlano di crescita, strategia e futuro mentre svelano il loro piano per Amway...

Carismatica, entusiasta e visionaria, sono solo tre dei tanti aggettivi che potrebbero descrivere Melodie Nakhle, che all’inizio del 2020 ha assunto il ruolo di Managing Director – Europe and Southern Africa. Melodie non è estranea ad Amway. Ha trascorso più di dieci anni a ricoprire varie posizioni all’interno dell’azienda, ed è specializzata nel costruire marchi forti, superare le sfide e guidare soluzioni di business sostenibili.

Un leader con una visione

Quando le è stato chiesto cosa la ispira, Melodie parla del potenziale di Amway e del suo impegno nell’aiutare le persone a vivere una vita migliore e più sana. Un impegno a cui lei è entusiasta di dare vita favorendo la leadership degli Incaricati, aiutando i nuovi Incaricati a realizzare i loro obiettivi, attirando e trattenendo i clienti con prodotti leader del settore e dando la possibilità agli Incaricati di impegnarsi in comunità legate da passioni condivise.

Partendo da questi presupposti, Melodie intende realizzare la vision A70 dell’Azienda, che ritiene sia la strada giusta da seguire per proiettarla nel futuro.

“Abbiamo già quello che ci serve”

Nel dare vita alla vision A70, Melodie sottolinea che tutti gli elementi che consentono agli Incaricati di crescere in modo proficuo e sostenibile esistono già nei mercati europei e dell’Africa Meridionale. Pertanto, è concentrata nel facilitare l’attività degli Incaricati nel coinvolgere e mantenere fidelizzati i clienti. Una strategia che sarà supportata da tool digitali, da un’esperienza di acquisto semplificata, da prodotti e intuizioni commerciali fondamentali e da una partnership continuativa con gli Incaricati.

“La nostra passione, ciò che ci spinge, è il successo degli Incaricati. Desideriamo che gli incaricati facciano bene; vogliamo che abbiano un’attività forte e sostenibile; vogliamo che sia un’attività a sostegno delle persone in difficoltà e che ispiri loro e la loro vita”.

Per realizzare questo obiettivo, Melodie ha chiesto a due esperti di Amway, Ruben Familia e Imran Zaman, di unirsi al suo team dirigenziale. Ruben, che ha assunto il ruolo di Dir-Strategic Account Management Europe/SA, ha trascorso gli ultimi 18 anni ad aumentare l’efficienza operativa e a ottimizzare le prestazioni di Amway. Invece Imran, Chief Experience Officer Europe/SA, ha iniziato con Amway nel 1998 e ha guidato le principali strategie di marketing e digitali legate a brand, prodotto e trasformazione digitale. Insieme, formano una squadra formidabile, concentrata a portare in primo piano l’incredibile potenziale di Amway in Europa e Africa Meridionale.

Dalla visione alla realtà

Nella seconda fase, Melodie e il team dirigenziale metteranno in atto la loro strategia, rafforzando il loro impegno nel sostenere gli Incaricati in ogni momento del loro percorso aziendale. L’approccio, che sarà implementato in sinergia con gli Incaricati, prevederà opportunità di retribuzioni più interessanti, nuovi prodotti, nuovi straordinari strumenti per avviare l'Attività e una moderna esperienza di shopping. In particolare, per quest’anno sono stati evidenziati tre obiettivi:


1. Implementazione di Core Plus+

“Core Plus+ al momento rappresenta la priorità, e riporta alla redditività e al cliente, garantendo un equilibrio tra sviluppo in larghezza e profondità dell’attività, affinché gli Incaricati abbiano attività più sane e tassi di riqualifica più elevati anno dopo anno”, spiega Ruben. “È un programma completo che dà vita a tutto ciò che abbiamo imparato, il meglio del meglio, da tutti gli incentivi alla crescita provenienti dal mondo intero. Quindi, non importa in che punto del percorso ti trovi, Core Plus+ ti sosterrà”.

Una parte fondamentale di questo approccio consiste nel sostenere gli Incaricati, nuovi e già esperti, affinché siano più centrati sul cliente, gestiscano meglio l’esperienza del cliente e le sue relazioni, per creare attività più redditizie e sostenibili.


2. Trasformazione digitale

“Il digitale sarà uno strumento cruciale che garantirà il successo degli Incaricati, non solo oggi ma anche in futuro. Esistono aree comuni, come la capacità di fare acquisti, reclutare, formare, imparare e di gestire la propria attività, il proprio gruppo, e dirigere quell’attività, su cui ci stiamo concentrando”, dice Imran.

Un modo per realizzare tutto questo è un nuovo e moderno sito Web che consentirà sia agli Incaricati sia ai loro clienti di godere di un’esperienza di prodotto significativa e innovativa, fornendo al contempo una serie di strumenti di business completi agli Incaricati.


3. Promozione della cultura di Amway

“I nostri fondatori, Rich e Jay, sono un grande esempio di mentalità di crescita, e i nostri Incaricati leader la applicano già alle loro Attività. Adeguano costantemente il loro stile al modo in cui costruiscono la loro Attività e adattano il loro modo di lavorare e di evolversi per soddisfare le esigenze che hanno”, dice Melodie.

“In Amway desideriamo sicuramente continuare a muoverci ancora di più in questa direzione e mettere a fuoco questa mentalità di crescita, sostenendo i nostri Incaricati leader e i nuovi Incaricati attraverso vari strumenti, eventi e opportunità. Vogliamo metterli in grado di continuare ad aiutare le persone a condurre una vita più sana e consapevole. La partnership è di fondamentale importanza in questo processo, e abbiamo intenzione di intraprendere molte più iniziative al fine di aiutare i nostri leader e i nuovi Incaricati a diventare più forti”.

Attraversare una crisi

Quando il COVID-19 ci ha colpito, la salute e la sicurezza sono diventate una priorità assoluta. E, sebbene Melodie si rammarichi di non essere riuscita a incontrare gli Incaricati leader come previsto inizialmente, ritiene che lo staff di Amway e gli Incaricati si siano avvicinati di più durante la crisi e che il portfolio si sia rafforzato. “I nostri prodotti e le nostre soluzioni sono intrinsecamente legati al benessere e consentono alle persone di vivere una vita più sicura, migliore e più sana”, dice. “Questo è un aspetto che è emerso durante l’attuale crisi e non è qualcosa che prevediamo di cambiare”.

La crisi ha anche accelerato una serie di piani digitali e ha offerto a Melodie e al team dirigenziale l’opportunità di rafforzare le potenzialità degli Incaricati in altri modi. “Abbiamo messo l’acceleratore sulle potenzialità digitali per consentire allo staff e agli Incaricati di interagire, impegnarsi e lavorare da remoto, utilizzando diverse piattaforme”, dice Imran, “e abbiamo fornito contenuti utili su come prendersi cura di sé stessi e dei propri cari, in quanto a benessere e immunità”.

Ora, tutti si stanno adattando a una nuova normalità e il futuro è più bello che mai. “Il tenace spirito imprenditoriale, che caratterizza gli Incaricati, insieme al giusto supporto da parte dell’Azienda, creano un connubio assolutamente inarrestabile”, continua Ruben.

E cosa sarà del futuro?

“Sono assolutamente convinta che con il team dirigenziale, l’impegno dei dipendenti e la partnership che abbiamo con i nostri Incaricati leader, usciremo da questa crisi più forti che mai”, dice Melodie, “Sono assolutamente ottimista sul nostro futuro”.

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